giovedì 24 dicembre 2015

Scratch e Arduino - Progetto #1: Il Led

In questo post vediamo come creare il nostro primo progetto Arduino: L'accensione di un Led.

Come sempre quando si impara qualcosa di nuovo si inizia con Hello World!. Ecco l'accensione del led e' l'equivalente Arduino di Hello World! nel software :)

Obiettivi del progetto

Far lampeggiare un led pilotato da Arduino


Lista Componenti

Vediamo di cosa abbiamo bisogno per eseguire il progetto.


Scheda Arduino
Breadboard

Led

Resistenza da 220 ohm 

Fili Maschio-Maschio




Potete trovare una breve spiegazione su come si usa una Breadboard qui

Una spiegazione dettagliata su cos'e' e come funziona un Led si trova qui

Per chi vuole capire cosa sono e cosa rappresentano le strisce colorate sul corpo della resistenza puo' dare un'occhiata qui 


Circuito e collegamenti

Qui lo schema dei collegamenti da realizzare. Ho usato il software Fritzing per rappresentare gli schemi di collegamento.




E qui la realizzazione su breadboard del circuito





Il circuito e' molto semplice.
Abbiamo collegato il pin numero 7 di arduino, tramite il filo arancione, ad uno dei piedini della resistenza. L'altro piedino della resistenza e' collegato sul piedino positivo del led (anodo). Il piedino negativo del led (catodo) e' collegato, tramite il filo nero, al pin GND (massa) di arduino.
In questo modo quando il piedino 7 di arduino sara' acceso (HIGH level) la corrente iniziera' a fluire da arduino, attraverso la resistenza e poi attraverso il led illuminandolo. Infine ritornera' in arduino tramite il piedino GND

Nota che la resistenza non ha verso, cioe' i due piedini sono equivalenti.
Mentre il led ha un verso. Il piedino piu' lungo si chiama anodo e' ha il segno +, mentre quello piu' corto si chiama catodo ed ha il segno -


Programma Scratch

Adesso vediamo il codice che dobbiamo creare con Scratch per far lampeggiare il led

Come spiegato in questo articolo apri ScratchX in Firefox da qui

Crea questo script in Scratch usando il mouse






Adesso vediamo cosa fa il programma scratch descrivendo i vari blocchetti dall'alto al basso:




Questo e' l'inizio del programma. In particolare diciamo a scratch di iniziare ad eseguire il programma quando facciamo click con il mouse sulla bandierina verde




diciamo a scratch di collegare il ledA al pin 7 di arduino. Questo e' importante siccome nello schema elettrico abbiamo collegato l'anodo del led al pin 7.

questo e' un che in programmazione si chiama ciclo. Piu' imparticolare questo e' un ciclo infinito. Cio' significa che tutte le istruzioni o comandi che sono contenuti al suo interno vengono ripetuti per esempre dal primo all'ultimo, e poi dinuovo dall'inizio

questo blocco dice s scratch di impostare il led A (quello collegato al pin 7 di arduino) ad accesso, di fatto accendendo il led

questo blocco dice a scratch di aspettare per 1 secondo prima di eseguire il comando successivo

questo blocco dice s scratch di impostare il led A (quello collegato al pin 7 di arduino) a spento, di fatto spegnendo il led



Quindi una volta fatto click sulla bandierina verde il programma inizia collegando il led A al pin 7 di arduino.
Poi inizia un ciclo infinito che accende il led A, aspetta 1 secondo, spegne il led A, aspetta 1 secondo e poi comincia dinuovo accendendo il led A.

In questo modo abbiamo realizzato sia la parte HW (il collegamento elettrico) sia la parte Software (il programma a blocchi scratch) per far lampeggiare un Led.






Complimenti!!! come detto all'inizio avete realizzato l' Hello World! di Arduino.
Tutti hanno iniziato cosi'... :)