sabato 23 settembre 2017

Kit Soldering Practice Board - impariamo a saldare un PCB

In questi anni la figura del Maker  ha preso forma ed oggi e' il frequentatore assiduo dei FabLab

Il concetto non e' nulla di nuovo ma e' stato rivisitato in chiave moderna. In questa accezione il Maker possiede skill legati all'uso delle stampanti 3D, dei tagli laser, dei vinyl cut, etcc..

Parte importante del mondo dei Maker e' anche il movimento e la piattaforma Arduino che permette la prototipazione e la realizzazione di progetti elettronici in maniera veloce e poco costosa.

Tuttavia questa versione moderna del Maker ha spesso tralasciato gli skill e le capacita' di un tempo, quelle basi e fondamentali.








Una di queste e' sicuramente la capacita' di assemblare un PCB con i relativi componenti per andare a montare e realizzare il circuito utile al progetto in questione.

Questo post descrive quella che si chiama Soldering Practice Board, cioe' un PCB ad hoc pensato e realizzato per permettere all'aspirante Maker di esercitarsi ed acquisire o migliorare le sue competenze e tecnica di saldatura a stagno su un PCB.


Nelle figure sottostanti si puo' vedere una prima implementazione di un PCB per pratica di saldatura per componenti THT 








Questa scheda PCB progettata e realizzata completamente in maniera artigianale permette al Maker di esercitarsi ad effettuare delle saldature a stagno di:

  • 16 Resistenze
  • 10 Led
  • 5 connettori pin header
  • 4 condensatori rettangolari
  • 4 transistor TO-92

per un totale di 92 saldature.

La scheda e' molto solida ed e' stata realizzata con una dimensione delle piazzole di saldature superiore al normale, per permettere una piu' facile saldatura dei componenti per mano di una persona che sta imparando la tecnica.

Il kit fornisce la scheda e TUTTI i componenti previsti dal PCB.

Per ordinare il kit al costo di Euro 10,8 (spedizione nazionale inclusa) contattatemi nei commenti o su facebook

Buona Saldatura!!!





Nessun commento:

Posta un commento